Marika Nascimben

Marika Nascimben

Dott.ssa Marika Nascimben

Mi sono laureata in Psicologia e ho proseguito la mia formazione in Psicoterapia, con indirizzo Analitico transazionale integrato. Ho seguito corsi di Counseling educativo e un Master in Sessuologia Clinica e mi sono formata in modo specifico nei Disturbi del Neurosviluppo, avendo a lungo lavorato in quell’ambito in passato.

Ho conosciuto la psicoterapia prima di tutto come esperienza personale, molto giovane ,e mi piace dire che mi sono “salvata la vita ” e ridata una seconda opportunità.

Credo che il dolore sia una porta di accesso, difficile certo, che offre l’opportunità di scoprire quali sono le vere forze che ci abitano. Ma noi siamo destinati alla gioia.

In psicoterapia si impara a prendersi cura del Bambino ferito, per riattivare poi il Bambino Libero, creativo, curioso, che ci permetterà di riprendere il nostro percorso di vita.

Ho scelto un percorso di formazione che mi permettesse di sperimentare e conoscere tecniche che si rifanno a paradigmi anche molto diversi, nella convinzione che non è la tecnica che cura, ma la relazione, che può diventare il tramite di un reale cambiamento in noi. Il mio scopo è di mettermi al servizio di questo cambiamento.

Il mio approccio si fonda sull’accoglienza, l’attenzione, la creazione di uno spazio sicuro dove avere la possibilità di scoprirsi, riconoscersi in tutte le nostre parti, e poi continuare a costruire, sentendo protezione nella verità dell’incontro terapeutico.

Accanto all’attività psicoterapica ho maturato una lungua esperienza nel lavoro con i bambini e le loro famiglie, all’interno dei contesti della disabilità. Ho imparato a mettermi ad “altezza” di bambino e ho provato ad accompagnare il dolore degli adulti loro genitori.

Oggi tutte le mie esperienze lavorative confluiscono in ciò che faccio, ma anche i mie tanto amati viaggi e le esperienze di volontariato del passato sono stati doni preziosi. L’esperienza è Vita, anche quando ci sembra che non sia quella giusta per noi. Sono convinta che ciò che ci accade sia esattamente quello che ci serve per il nostro processo di crescita, anche se non sempre è quello che cerchiamo.

Presso lo Spazio La Marea svolgo attività clinica individuale con adulti e giovani adulti, consulenza ai genitori per problematiche educative, conduco gruppi esperienziali attraverso un percorso che ho denominato “Ricomincio da me”.

Perchè ho scelto lo “Spazio La Marea”

Perchè è un luogo che ho sentito subito “casa” e dove mi sono sentita io per prima immediatamente a mio agio.  Ho inoltre subito amato il fatto che lavorino qui professionisti che operano per il benessere della persona su più livelli, fisico, emotivo, spirituale, perchè ogni livello, quando siamo ben accompagnati, è una porta di accesso alla possibilità del cambiamento.