Trattamenti di craniosacrale biodinamico

Cos’è

È una disciplina di lavoro corporeo molto delicata e non invasiva, ma profondamente trasformativa. Favorisce il benessere della persona ed è in grado di stimolarne le risorse vitali, in un’ottica di promozione e conservazione della salute. La persona viene considerata nella sua globalità e sostenuta nelle capacità di auto-guarigione, grazie “all’intelligenza” del sistema salute di ogni essere vivente. Per approfondimenti visita la pagina dedicata alla tecnica craniosacrale.

A cosa serve

Il craniosacrale è una risorsa molto efficace sia a livello fisico che psico-emozionale.
Diverse forme di dolore cronico (emicrania, cefalea tensiva, dolori cervicali, lombari , articolari e mestruali) possono avere beneficio da questa “arte di ascolto profondo” sia in termini di riduzione di intensità del dolore che di diminuzione degli attacchi stessi.
Agisce inoltre in modo positivo sul sistema nervoso autonomo, influenzando sia il sistema ormonale che quello immunitario. Di conseguenza, favorisce l’armonia degli stati psicologici ed emotivi quali: affaticamento cronico, insonnia, stati d’ansia e stress... liberando la struttura dei diversi tessuti corporei dalle tensioni a più livelli di profondità.
Altri benefici a più ampio spettro, riguardano il miglioramento dei rapporti sia con se stessi che con gli altri.

A chi è consigliata

Ogni persona può trarre beneficio dalla disciplina craniosacrale perchè favorisce il riequilibrio del suo sistema corpo-mente, senza forzature, con grande rispetto della condizione presente al momento del trattamento.
Particolarmente consigliata in alcuni momenti specifici della vita:

  • neo-natale (traumi della nascita, coliche del neonato, sonno disturbato ecc.)
  • infanzia (iperattività, disturbi di apprendimento ecc.)
  • adolescenza (dolori mestruali, disturbi dell’alimentazione, amplificazione degli aspetti emozionali)
  • gravidanza (nausee, stanchezza fisica, dolori lombari,sbalzi d’umore...)
  • menopausa (sbalzi d’umore, disordini alimentari, insonnia, dolori articolari, ecc.)
  • vecchiaia (irrigidimento dei tessuti, tendenza alla depressione, artrite, ecc.)

Soprattutto consigliata in casi di forte stress, dovuto a cause diverse, ma che hanno in comune un ritmo e uno stile di vita che non rispetti l’individuo nel suo aspetto tridimensionale ( fisico, psichico e mentale).

A chi è sconsigliata

Solo a scopo precauzionale, non la consigliamo nei primi tre mesi di gravidanza, in presenza di gravi disturbi del comportamento e in tutte le situazioni acute che non siano passate attraverso una chiara diagnosi e cura medica.

Come si svolge un trattamento

Vieni accolto in un ambiente confortevole e rilassante e,  dopo averti informato brevemente su come si svolgerà il trattamento, verrai fatto sdraiare su un lettino da massaggio (è consigliato indossare vestiti comodi).  Dopo aver verificato tu sia in una posizione confortevole e a una giusta temperatura, l’operatore craniosacrale, prenderà un leggero e piacevole contatto con le proprie mani, su alcuni punti precisi della tua persona (testa, caviglie, osso sacro…) restando in ascolto di lenti movimenti ritmici nella tua fisiologia corporea. Attraverso questo delicato contatto, presente, ma privo di giudizio e aspettative, l’operatore faciliterà il libero fluire dei fluidi corporei, soprattutto in aree particolarmente tese. Nel corso del trattamento la maggior parte delle persone raggiungono una condizione di estremo rilassamento, favorito da un sottofondo musicale piacevole e rilassante.
Al termine verrai lasciato alcuni minuti disteso sul lettino, per permetterti di riprendere gradualmente una situazione di presenza più vigile rispetto allo stato di rilassamento raggiunto. Segue una breve condivisione con l’operatore, riguardo alle sensazioni provate o a eventuali curiosità o domande che vorrai porre sull'esperienza vissuta.

Numero minimo di trattamenti per avere risultati

Per riuscire a verificare un effettivo miglioramento in termini generali di benessere psico-fisico è consigliabile sottoporsi a un minimo di 5 trattamenti con cadenza settimanale, per poi verificare con te i risultati e valutare il proseguimento del percorso.

Come trarre il massimo beneficio dai trattamenti

Per ottenere i migliori benefici dopo un trattamento di craniosacrale è consigliato, nel limite del possibile, non far seguire attività particolarmente faticose o stressanti e  bere molta acqua per favorire il drenaggio dei liquidi. Può inoltre essere utile, tra un trattamento e quello successivo, imparare ad ascoltare con maggiore sensibilità i piccoli e sottili cambiamenti che possono verificarsi sia nel fisico sia nel comportamento e atteggiamento mentale, durante la vita quotidiana.

Durata e costo

​La durata di un trattamento craniosacrale varia tra i 50 e i 60 minuti; il costo, a seconda dell’operatore va dai 40 ai 70 €

Chi sono gli operatori

I nostri operatori seguono un percorso di formazione triennale composto da 408 di lezione in aula di anatomia, tecnica craniosacrale e relazione con il cliente e da 300 ore di tirocinio pratico.
Alla fine del triennio ottengono la qualifica di “Operatore Craniosacrale” che gli permetterà di iscriversi all'ACSI (Associazione Craniosacrale a livello Nazionale di questa disciplina, che ha ottenuto la personalità giuridica).
L’operatore craniosacrale è un  “facilitatore di processi di autoregolazione” che con semplicità e apertura di cuore, accompagna le persone all’interno di una relazione di aiuto e di scambio reciproco.
Le principali qualità che lo caratterizzano sono: la semplicità, l’umiltà, l’empatia, l’accettazione e la compassione e il rispetto, fondamentali per lavorare nell’ambito della relazione di aiuto in modo autentico e professionale.

Chi riceve presso la nostra scuola

Presso la scuola in via Roma,13/Aa Silea (TV) ricevono su appuntamento
Roberto Rizzardi
cell 333-9254454
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laura Galetti
cell. 347-2844083
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre, sempre presso la sede della scuola, danno sessioni alcuni dei nostri migliori allievi.
Per scegliere questa opzione contattate la segreteria
Tel. 0422-361665
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.