Tesi

LE TESI DEGLI STUDENTI

Questa pagina raccoglie tutte le tesi di ricerca prodotte negli ultimi anni dagli studenti del nostro Istituto

ALCUNI DEGLI ELABORATI PIU' APPREZZATI

Stefano Cantoni

La Semplicità della Crisalide

Se mi affaccio alla finestra di questo nuovo orizzonte, non ne vedo certo la profondità, ma la percepisco con chiarezza, come un fiore il suo aprirsi alla natura. Se abituiamo con dolcezza i nostri occhi ad una nuova luce, tutte le cose si riveleranno con semplicità ed immediatezza, con naturalezza. Il craniosacrale è una disciplina bionaturale, dove la persona è al centro e la patologia cessa di essere vista come tale, bensì come “altra faccia” della salute, un ponte per la vita.
E’ un cammino personale delicato verso territori interiori e pluripotenti; oltre ad offrirci una rivoluzionaria (per quanto increata) visione della salute dell’individuo, ci aiuta di riflesso a vivere la vita, dalle sue radici di profondità, alle ramificazioni del quotidiano, facendoci distinguere le cose essenziali e che ci nutrono da quelle che non lo fanno. Come una stupenda e continua crisalide, che porta in sé la promessa di un volo di farfalla.

SCARICA LA TESI COMPLETA!

Silvia Sgargi

Come Alice Nel Paese Delle Meraviglie

Spesso le difficoltà che incontriamo da adulti hanno radici ben più profonde, provengono dalla nostra infanzia e forse anche da prima, quando si è privi della coscienza necessaria per poterli elaborare. Possono essere semplici esperienze che abbiamo vissuto e che, da adulti, si presentano nella nostra vita in forme differenti. Il mondo delle meraviglie di Alice, rappresenta metaforicamente tutto ciò che ci limita, che è dentro di noi e che comanda la nostra vita interiore con arroganza e prepotenza ed è contrapposta alla Regina Bianca, ossia la consapevolezza. L'incontro con il Coniglio Bianco, permette ad Alice di entrare dentro di sè, guardare le proprie paure e i propri limiti con forza e coraggio, verso la comprensione della Verità.

Tornando alla vita "normale" è diversa, ora finalmente è "cresciuta"..

SCARICA LA TESI COMPLETA!

Marta Plazzotta

Rinascita E Craniosacrale

Questa testimonianza, percorre strade personali con occhio critico e pone l’accento sull’importanza della formazione professionale, descrivendo il percorso di studi e tirocinio, fondamentali per divenire un operatore consapevole. Mi sono soffermata più volte a riflettere su quello che per me ha rappresentato questo viaggio. Darsi la possibilità di fermarsi, riflettere e mettere nero su bianco il proprio vissuto l’ho trovato terapeutico. Mi rivedo assieme al mio gruppo, ai docenti, riassaporo le emozioni con un po’ di malinconia, visto che si sta concludendo, ma con la gioia e la consapevolezza di aver rafforzato gli aspetti caratteriali, quali la tenacia, la caparbietà, la forza e la “voglia di vivere”, ma soprattutto valorizzando la mia fragilità come valore intrinseco che muove il mio essere più profondo.

Ho fatto un tuffo negli abissi più oscuri della mia anima dove ho incontrato la luce che è diventata il faro che tuttora illumina la mia vita.

SCARICA LA TESI COMPLETA!