Infermieri e craniosacrale

Per te, che vuoi rendere ancora più efficace il tuo tocco terapeutico, che vuoi relazionarti in modo umanamente più ricco e soddisfacente con i tuoi pazienti e che vuoi arricchire la tua proposta professionale.

La conoscenza della tecnica craniosacrale è per il professionista infermiere una risorsa preziosa, integrativa al piano di cura in termini di prevenzione, trattamento e riabilitazione. Si tratta di tecniche e metodologie che migliorano l'assistenza infermieristica, ampliandone le potenzialità verso un approccio olistico, rispondente in maniera più efficace e mirata ai bisogni della persona. Attraverso un percorso formativo di alto livello, l’infermiere potrà dare un valore aggiunto alla propria professionalità, arricchire le proprie competenze, scoprire un ambito terapeutico in continua espansione e svolgere la libera professione in modo appagante e innovativo.
La tecnica craniosacrale è un potente strumento per proteggere e stimolare le forze di vita che alimentano il motore dell’autoguarigione e della trasformazione interiore, attraverso un approccio dolce e non invasivo. Questo modello di cura pone al centro della relazione terapeutica la persona, con i suoi bisogni e le sue potenzialità: l’infermiere che si forma come operatore craniosacrale si muove ancor più in un’ottica d’integrazione, utilizzando le risorse della persona per il raggiungimento del suo benessere e del suo equilibrio personale.

Approfondimenti

Qui sotto puoi leggere alcune tesi degli infermieri che hanno concluso il percorso di formazione presso la nostra scuola:

- Stafano Cantoni, "La semplicità della crisalide", Aprile 2016;

- Marta Plazzotta, "Rinascita e craniosacrale", Aprile 2016;

- Chiara Rizzardi, "La danza dei fogli di sughero", Aprile 2015.

 

Brevi estratti delle discussioni delle tesi dell'anno 2015 degli Infermieri che sono diventati Operatori Craniosacrali al termine del percorso triennale della Scuola Craniosacrale La Marea.

 

L'infermiere e le cure complementari: il trattamento craniosacrale, IPASVI Nr. 2-2011 (PDF)

Le terapie complementari nella pratica infermieristica: studio osservazionale preliminare sull'efficacia del bilanciamento craniosacrale mediante applicazione del questionario MYMOP,
Tesi di laurea in infermieristica di Roberto Rizzardi, 2009 (PDF)