La formazione triennale

FORMAZIONE TRIENNALE

740 ore di formazione teorico-pratica e tirocinio

La Biodinamica Craniosacrale trae le sue origini dall’osteopatia, ma si combina con i contributi innovativi dei moderni studi sulla fisica quantistica, sulla coscienza e sulla fisiologia profonda dei processi vitali.

Il percorso di formazione triennale nasce con l'obiettivo di fornire un percorso completo al futuro Operatore Craniosacrale, che copre l’intera gamma delle competenze professionali sia per quanto riguarda le abilità pratiche che quelle relazionali. Ecco il motivo della scelta di includere oltre alle lezioni teorico-pratiche dei seminari, più di 300 ore di tirocinio, al fine di favorire la vera "formazione sul campo" secondo gli standard formativi dell’Associazione Italiana di Craniosacrale (A.CS.I.).

La formazione prevede:

17 giornate di studio (9.00 - 18.00) ogni anno, distribuite in:

1° ANNO: 5 seminari di 24 ore (dal giovedì al sabato), 1 seminario di 16 ore (sabato - domenica)

2° ANNO: 5 seminari di 24 ore (dal giovedì al sabato), 1 seminario di 16 ore (sabato - domenica)

3° ANNO: 4 seminari di 24 ore (dal giovedì al sabato), 1 seminario di 16 ore (venerdì - sabato),  1 seminario di 16 ore (sabato - domenica) e 1 seminario di 8 ore (sabato)

La formazione triennale è un percorso rivolto a chi intende trovare uno sbocco professionale, o ampliare l'offerta dell'attuale, in un ambito in forte espansione come quello della salute e del benessere; è rivolto in modo particolare agli operatori delle discipline bionaturali (naturopatia, shiatsu, pranopratica, linfodrenaggio, kinesiologia, riflessologia, counseling, ecc.) e ai professionisti della salute come strumento di implementazione agli attuali modelli tradizionali di cura (medici, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, posturologi, psicologi, psicomotricisti).

Infatti, per i professionisti sanitari, l'approccio craniosacrale combinato, che insegna le abilità funzionali insieme alla saggezza quantistica della biodinamica sviluppa nuove prospettive nella consapevolezza del professionista e livelli più alti di efficacia terapeutica.

Durante la formazione la preparazione degli allievi viene costantemente monitorata attraverso test di valutazione teorica e prove pratiche sui lettini con i tutor. Per passare all'anno successivo è richiesta la partecipazione all'80% delle ore di lezione, e il superamento delle verifiche teorico-pratiche.

Al termine dei 3 anni dovrà essere preparata e discussa una tesi su un argomento concordato con il responsabile didattico o in forma di caso studio (ma anche più orientato all’aspetto esperienziale e di evoluzione personale vissuto durante il percorso di formazione).

Gli studenti che avranno superato con profitto le prove teorico-pratiche e discusso la tesi finale, riceveranno un attestato che permette l'iscrizione ad un Albo privato dei professionisti, il R.O.I.CS. (Registro Operatori Italiani di Craniosacrale), presso l’A.CS.I. (Associazione Craniosacrale Italiana). L'iscrizione all'ACSI offre visibilità al professionista, ne certifica e monitora le competenze, propone corsi di aggiornamento con docenti  di livello internazionale, diffonde articoli e funge da garante istituzionale della professione craniosacrale.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE TRIENNALE

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI FORMAZIONE TRIENNALE

PRIMO ANNO

1° Seminario:

I fondamenti della Biodinamica Craniosacrale - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario verranno fornite conoscenze di base di anatomia e fisiologia per comprendere il meccanismo respiratorio primario; introdurremo i principali concetti della Biodinamica Craniosacrale e faremo esperienze guidate di percezione della Respirazione Primaria e di rilassamento fasciale.

 

2° Seminario:

Il tessuto connettivo come rete olistica - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario parleremo di anatomia, istologia e fisiologia del tessuto connettivo, scopriremo l’aspetto olistico della fascia, ripercorrendone lo sviluppo embrionale, e la sua importanza nel lavoro Craniosacrale; affineremo le abilità percettive della fascia, faremo esperienze di ascolto della Respirazione Primaria per il rilassamento fasciale a livello articolare e molto altro ancora.

 

3° Seminario:

La comunicazione efficace col cliente - 16 ore: da sabato a domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminari impareremo cosa significa saper accogliere, ascoltare, infondere fiducia nelle capacità del corpo di guarire se stesso, stabilire un rapporto di fiducia sia a livello verbale che non verbale, il linguaggio corporeo ecc.

 

4° Seminario:

Il collegamento centrale - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario scopriremo il concetto di "core link" come collegamento cetrale, le dinamiche di movimento tra occipite e sacro: la motilità ossea, membranosa e dei fluidi. Il lavoro sulla cerniera atlante-occipite e sul sacro. Gli still-point e come facilitarli, ecc.

 

5° Seminario:

Il Respiro della Vita - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario parleremo di embriologia: le prime tre settimane dell’essere umano, scopriremo la linea mediana primaria, le tre maree, il processo di trasmutazione, le forze biocinetiche e le forze biodinamiche, i tre corpi fisico, fluido ed energetico. Faremo esperienza del rituale del contatto, del piano di trattamento intrinseco, di come attingere alle risorse della persona e altro ancora.

 

6° Seminario:

Le abilità con il corpo fluido e la marea lunga - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario approfondiremo la conoscenza dello sviluppo embrionale fino alla formazione del tubo neurale e della linea mediana fluida; impareremo a dialogare col corpo fluido e la potenza, a riconoscere le fluttazioni longitudinali e laterali, i fulcri inerziali e le forze intrappolate, ecc.

 

SECONDO ANNO

1° Seminario:

Le membrane a tensione reciproca e le dinamiche dei fluidi cranici - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario parleremo di embriologia del neurocranico, di anatomia delle meningi, del concetto di "membrane a tensione reciproca". Scopriremo la struttura e l’origine dei ventricoli cerebrali, del liquor cerebro-spinale e il suo ruolo guida. Faremo esperienze per il trattamento delle membrane a tensione reciproca, apprenderemo tecniche energetiche di rilassamento - V-spread -, e molto altro ancora.

 

2° Seminario:

Il complesso joideo e il pavimento della bocca - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario conosceremo il complesso joideo e la sua anatomia e fisiologia, faremo esperienze di ascolto della Respirazione Primaria a livello del complesso joideo. Svilupperemo abilità di contatto e di sintonizzazione per accedere alle bioenergie e agli stati di equilibrio ecc.

 

3° Seminario:

Il complesso temporale - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario parleremo di embriogenesi, anatomia e fisiologia delle ossa temporali, esploreremo le diverse possibilità di contatto  per l’ascolto della Respirazione Primaria attraverso le ossa temporali.

Impareremo a lavorare con un campo ampio: distinguere gli schemi di stress dal ritorno alla salute, e tanto altro ancora..

 

4° Seminario:

La relazione empatica con il cliente - 16 ore: da sabato a domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questi due giorni impareremo a riconoscere i nostri pensieri ed emozioni e distinguerli da quelli del cliente; a riconoscere i nostri giudizi e le proiezioni che tendiamo a fare sull'altro in modo che non interferiscano con la nostra capacità di aiutare, PNL e posizioni percettive, il transfert e il contro-transfert ecc.

 

5° Seminario:

I lobi temporali, il sistema cortico-limbico e la processazione delle emozioni - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 

In questo seminario apprenderemo abilità per favorire il drenaggio dei fluidi cranici dai forami giugulari.

Scopriremo il sistema limbico e le sue connessioni con la corteccia prefrontale e l’ipotalamo, il ruolo centrale dell’amigdala nella processazione delle emozioni.

Faremo esperienze su come creare un campo di contenimento sicuro per sostenere la persona e come entrare in profondità in un campo unificato di azione.

 

6° Seminario:

Il rachide cervicale e le dinamiche del colpo di frusta – 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 

In questo seminario approfondiremo l’ anatomia e la fisiologia del rachide cervicale. Parleremo degli effetti secondari del colpo di frusta a medio e lungo termine, sia a livello somatico che della sfera emotiva. Impareremo a lavorare sul rachide cervicale e sulla triade cervicale con l’approccio energetico. Impareremo a usare la risorsa craniosacrale quale sostegno alla persona nella fase di recupero fisico ed emotivo, ecc.

TERZO ANNO

1° Seminario:

Le dinamiche della base cranica: lo sfenoide - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario affronteremo l’anatomia e la fisiologia dello sfenoide e della sincondrosi sfenobasilare, impareremo le posizioni per il suo ascolto e faremo esperienza di come creare un campo di percezione neutro per portare le persona dentro ai processi di autoregolazione, e molto altro ancora.

 

2° Seminario:

Il sistema fasciale profondo e la respirazione degli organi - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario approfondiremo lo studio del tessuto connettivo, in particolare parleremo del sistema fasciale profondo e delle sue connessioni viscerali. Apprenderemo abilità per il rilascio dell'inerzia dal sistema fasciale profondo  e un protocollo di trattamento delle fasce addominali profonde per favorire il riassorbimento linfatico dai visceri.

 

3° Seminario:

Orientare il cliente e orientarsi col cliente - 16 ore: da sabato a domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario impareremo ad avere chiarezza sull'obiettivo. Saper ascoltare un cliente confuso e a volte impreciso. Sentire con la parte più profonda di sè per indirizzarlo verso ciò che è meglio, e molto altro ancora.

 

4° Seminario:

Il rilascio somato-emozionale - 16 ore: da venerdì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questi due giorni impareremo a considerare il corpo come “psiche somatica” e scopriremo come e perché il corpo trattiene le memorie di pregressi traumi fisici ed emotivi, affronteremo, tra gli altri, i concetti di rilascio somato-emozionale e di cisti energetica, ma soprattutto faremo esperienza del "full body unwiding” come approccio al rilassamento globale attraverso laboratori a piccoli gruppi, ecc.

 

5° Seminario:

Il tunnel carpale - 8 ore: sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario affronteremo l’anatomia dettagliata e la fisiologia del tunnel carpale. Faremo esperienze guidate di ascolto della Respirazione Primaria al polso e sperimenteremo un “protocollo” di trattamento per sciogliere l’inerzia sulla catena funzionale del braccio.

 

6° Seminario:

Lo splancnocranio - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario affronteremo lo studio dello splancnocranio e delle principali ossa che lo costituiscono dal punto di vista anatomico e funzionale, ma soprattutto scopriremo le dinamiche di movimento facciali e  acquisiremo abilità per favorire gli stati di equilibrio sul complesso facciale; faremo esperienze guidate di trattamento del complesso facciale e del rilassamento delle suture intraorbitarie e degli zigomi, ecc.

 

7° Seminario:

L'articolazione temporo-mandibolare (atm) - 24 ore: da giovedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In questo seminario affronteremo l’anatomia e la fisiologia dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori, i principali disturbi dell’ ATM e la loro influenza sull'intero equilibrio corporeo. Faremo esperienze su come entrare in profondità nel ritmo dell'ATM e come creare un campo di percezione neutro per portare la persona dentro ai processi di autoregolazione, e molto altro ancora.

IL TERZO ANNO DI FORMAZIONE SI

CONCLUDERA'CON LA DISCUSSIONE DELLA TESI

  SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI FORMAZIONE TRIENNALE

SCARICA IL CALENDARIO DI FORMAZIONE TRIENNALE 2019 -2022

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Il costo della formazione è di 110 €+iva al giorno per 17 giornate annuali di formazione ed è comprensivo di tutto il materiale didattico (dispense e slides), di un incontro mensile di pratica assistita seguito dalla tutor e dagli assistenti e di due sedute di cui usufruirsi nei 3 anni da parte degli assistenti. Inoltre tutor e assistenti sono disponibili in orari da concordare per brevi consulenze telefoniche.

La quota di iscrizione può essere corrisposta:

In 5 rate suddivise nell’anno accademico.

In unica soluzione, con pagamento anticipato della quota annuale - con uno sconto del 5% | risparmio annuo pari ad € 114,00 per un totale complessivo pari ad € 342,00

In unica soluzione con pagamento anticipato per tutti e tre gli anni accademici - con uno sconto del 10% | risparmio complessivo pari ad € 685,00

 

Per iscriverti:  SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE  e inviala compilata e firmata in ogni sua parte a segreteria@craniosacralelamarea.it