Le Ossa e i Lobi Temporali - Iscrizione Online

Le Ossa e i Lobi Temporali - Iscrizione Online

Le ossa temporali e i lobi temporali: importante crocevia tra
corpo e mente

QUANDO

Da giovedì 10 a sabato 12 maggio 2018 dalle 9.00 alle 18.00

DOVE

Presso la nostra sede in via Roma 13/A a Silea (TV)

DI COSA SI TRATTA

Le ossa temporali sono, per chi si occupa di Craniosacrale, molto più che che una parte del cranio, sono aree dense di attività vitali, come ci ha insegnato il dott. Sutherland.
Contattare le ossa temporali, entrare nel ritmo del loro respiro, significa aver accesso a quelle parti del sistema in cui gli eventi della vita vengono caricati di valenze emozionali che sono nel contempo esperienze della psiche e del corpo.

In questo seminario verranno studiati gli aspetti neurofisiologici dei lobi temporali e del sistema limbico e in particolare le numerose e complesse connessioni tra sistema limbico, corteccia prefrontale e ipotalamo, quale base anatomo-funzionale dell’integrazione tra il contenuto soggettivo delle emozioni e le manifestazioni oggettive somatiche, viscerali ed endocrine ad esse associate.

I partecipanti verranno guidati in esperienze di palpazione ed ascolto di queste aree, aiutandoli ad assumere una qualità di presenza e a creare un campo di percezione neutro per favorire i processi di trasformazione e autoregolazione della persona.

IL PROGRAMMA

• Approfondimento dello studio delle ossa temporali; anatomia dei forami giugulari.
• Cenni di neuroanatomia della corteccia cerebrale e descrizione delle principali aree funzionali della corteccia.
• Neurofisiologia dei lobi temporali.
• Il sistema limbico, le connessioni con la corteccia prefrontale e l’ ipotalamo. Il contenuto soggettivo delle emozioni e le manifestazioni somatiche. Il ruolo centrale dell’amigdala nella
processazione delle emozioni.
• Esperienze guidate su come entrare in profondità nel ritmo delle ossa temporali: come creare un campo di percezione neutro per portare la persona dentro ai processi di autoregolazione.
• Descrizione ed esperienze guidate per il trattamento dei forami giugulari.

Il seminario fa parte della nostra formazione triennale, ed è un’ottimo corso di approfondimento per tutti gli studenti formati anche presso altre scuole (salvo limiti di posto) per i quali verrà rilasciato un attestato.

I docenti del seminario sono Roberto Rizzardi e la dott.ssa Ludovica Bellina, per la parte dedicata all’embriologia.

COSTO

537,00 € (440,00 € + 22% iva) | Il prezzo è comprensivo del materiale didattico, composto da una dispensa e dalle slides di embriologia in formato pdf (è necessario portarsi una chiavetta usb).

Il pagamento, da corrispondersi almeno 15 giorni prima l’inizio del corso/seminario, dovrà essere eseguito su:

Unicredit Banca, Filiale di Treviso sede ospedale,  IBAN IT 91 W 02008 12015 000101690911 | Intestato a Istituto Craniosacrale La Marea.
Causale: Titolo del corso

Precisiamo che l’iscrizione si intenderà perfezionata solo al momento del ricevimento, via mail, di copia dell’attestazione di avvenuto pagamento della relativa quota di iscrizione.

Per qualsiasi informazione fate riferimento alle Condizioni Generali di vendita, QUI SCARICABILI 

La Segreteria Organizzativa provvederà comunque a contattarvi qualche giorno prima del corso per le ultime informazioni utili. Per qualsiasi informazione, contattateci ai recapiti indicati.

ISCRIVITI ONLINE, COMPILA IL FORM!

oppure contattaci:
tel. e fax: 0422 361665
cell: 333 9254454
email: info@craniosacralelamarea.it